INVESTIMENTI E CONCESSIONE

Il progetto è finanziato e realizzato attraverso lo strumento del Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Lo strumento del partenariato, previsto dal Codice degli appalti pubblici, consente di stabilire forme di cooperazione tra soggetti pubblici e privati per finanziare, costruire e gestire infrastrutture o servizi di interesse pubblico.

Il soggetto privato è stato selezionato dall’Istituto Gaslini attraverso una gara europea che, nell’arco di 18 mesi, ha consentito di sviluppare l’idea progettuale, individuare il soggetto privato e aggiudicare i lavori.

Il valore complessivo dell’investimento per la realizzazione degli interventi ammonta ad oltre 180 milioni, di cui circa 50 milioni stanziati dal settore pubblico (Fondazione Gerolamo Gaslini, Istituto Giannina Gaslini, e altre fonti di finanziamento pubblico come il PNRR), e circa 130 milioni stanziati dal soggetto privato.

Oltre alla realizzazione degli interventi fisici, il soggetto privato è chiamato a gestire, per 19 anni, i servizi energetici e le manutenzioni (facility management) della struttura.

La durata complessiva della Convenzione è di 22 anni, e comprende la realizzazione degli interventi e la successiva gestione dei vettori energetici e delle manutenzioni, per un valore contrattuale complessivo di oltre 546 milioni di euro.

Concedente
Istituto Giannina Gaslini

Concessionario
Zena Project

Composizione societaria
CMB:  55,78%;
Mieci:  35,93%; Arcoservizi: 8,29%

Valore del contratto € 546.237.460

Comprensivi di gestione servizi energetici e facility management

DURATA DELLA CONCESSIONE: 22 anni