I PRINCIPI PROGETTUALI

Il progetto persegue l’obiettivo di concentrare tutte le attività sanitarie in un unico polo altamente tecnologico, basandosi su una serie di principi fondamentali:

Orientamento all’impatto zero

Attraverso la realizzazione del nuovo Padiglione Zero secondo i principi dello Smart Green Building:
  • riorganizzazione delle logiche di produzione e distribuzione energetica attraverso la realizzazione del nuovo Polo Tecnologico e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti;
  • riduzione delle isole di calore con l’inserimento di una nuova area verde in prossimità dell’attuale piazzale antistante il Padiglione 20 e l’utilizzo di materiali a basso indice di riflessione solare per le superfici orizzontali esterne pavimentate di nuova realizzazione.

Riduzione del rischio clinico

Attraverso la riorganizzazione delle funzioni e la centralizzazione delle attività sanitarie in un unico polo integrato, organizzato secondo il principio dell’intensità di cura su tre livelli.

Organizzazione interna resiliente

Attraverso la realizzazione di un’opera flessibile e poliedrica, facilmente adattabile alle diverse esigenze di gestione e a una logistica di erogazione dei servizi sanitari dinamica, in linea con l’evoluzione dell’assistenza sanitaria. Un intervento che sappia pertanto adattarsi nel recepire gli orizzonti della ricerca e della cura, predisponendo scenari organizzativi favorevoli e realizzabili sia per il paziente, che per gli operatori sanitari.

Accessibilità e fruibilità

Attraverso la creazione di un ambiente accessibile a tutti i tipi di utenze, che tenga in considerazione l’unicità di ogni paziente e valorizzi le competenze degli operatori. Un’organizzazione che prevede accessi e percorsi dedicati per il personale sanitario, gli utenti e per le diverse funzioni (emergenza, logistica, servizi esterni), la contiguità delle attività sanitarie, nessuna area destinata ai pazienti in spazi interrati, aree comfort aggiuntive per pazienti lungodegenti e parenti.

Attrattività e capacità competitiva

Attraverso un radicale rinnovamento organizzativo, spaziale, architettonico e tecnologico che possa consentire all’Istituto, a 85 anni dalla sua fondazione, di offrire prestazioni sanitarie e servizi ancora più innovative e competitive a livello nazionale ed europeo. Un intervento che offre maggiori possibilità di cura, un incremento del numero dei posti letto, e il miglioramento dei servizi complementari e di accoglienza rivolti alle famiglie e agli operatori.