LE RAGIONI DELL’INTERVENTO

Il Cantiere Nuovo Gaslini, attraverso la realizzazione del Padiglione Zero e la ristrutturazione di alcuni padiglioni esistenti, consentirà di potenziare l’offerta dei servizi della struttura ospedaliera, in modo da garantire una migliore assistenza ai pazienti, ottimizzando l’efficienza delle cure e consentendo una maggiore capacità di accoglienza.

Inoltre, l’adeguamento alle specifiche normative e autorizzazioni di settore garantirà la conformità alle migliori pratiche e agli standard in ambito sanitario.

La riorganizzazione, basata sul principio di intensità di cura su tre livelli e complessità tecnologica, promuoverà una gestione mirata e specializzata, assicurando l’attenzione e le cure necessarie in base alla situazione clinica di ogni paziente. Si prevedono pertanto strutture basate su risorse comuni, dal blocco operatorio ai laboratori, ai reparti ad alta, media e bassa intensità.

La creazione di un unico polo integrato (Padiglione Zero, 15, 16, 17, 18) consentirà di:

  • superare l’attuale frammentazione dei servizi sanitari in più edifici;
  • offrire al paziente il setting più adatto;
  • migliorare l’efficienza, l’efficacia operativa e organizzativa;
  • favorire l’organizzazione funzionale che si fonda sulla separazione dei percorsi, con il duplice obiettivo di migliorare l’efficienza nell’impiego del personale sanitario e nell’erogazione delle prestazioni al paziente.

La nuova organizzazione interna sarà pertanto resiliente perché flessibile: facilmente adattabile alle diverse esigenze di gestione e a una logica di erogazione dei servizi dinamica, in linea con l’evoluzione dell’assistenza sanitaria.